• Home
  • Impianti di elettroformatura

Impianti di elettroformatura

Scheda tecnica

impianti_elettroformaturaDopo più di quattro anni di sviluppo, test e consistenti verifiche in produzione industriale, siamo orgogliosi di presentare al mercato AUROFORM PLUS e AUROFORM MONOLITH la risposta più avanzata oggi disponibile per l’elettroformatura per gioielleria e orologeria.

Per raggiungere il livello tecnologico delle macchine AUROFORM, il team di LTC ha messo in campo un’esperienza più che trentennale nella fabbricazione di impianti e gestione automatica di processi per la finitura superficiale e la competenza e professionalità di specialisti nei processi di elettrodeposizione di metalli preziosi (NUTEC International Srl), unitamente alla stretta collaborazione con uno dei tecnici più qualificati nella produzione di semilavorati per oreficeria.

Tutto ciò ha consentito di:

  • garantire la più alta precisione di pesata mai raggiunta prima in un sistema automatico
  • sviluppare un nuovo software specialmente dedicato ai nuovi processi di NUTEC International
  • controllare e gestire a distanza il sistema macchina/chimica
  • ottimizzare il potenziale produttivo, così come l’affidabilità e la durata
  • studiare ogni dettaglio costruttivo, per ottenere compattezza e modularità
  • curare al massimo gli aspetti operativi e della sicurezza

AUROFORM PLUS, concepita per grandi produzioni, si compone sostanzialmente di due moduli di lavoro (le vasche di elettroformatura), in mezzo ai quali è posizionato il modulo di pesata, in comune. Nella parte retrostante si trova il modulo di servizio, con tutti i dispositivi necessari al funzionamento dei tre moduli (pompe e filtri, controlli di livello e temperatura, dosaggio prodotti necessari al mantenimento del processo, acqua inclusa, e relativi serbatoi di stoccaggio…). Un software dedicato di nuova concezione, consente ai due moduli di lavoro di operare in modo autonomo, come se si trattasse di due macchine singole, che hanno però in comune la funzione di pesata.

AUROFORM MONOLITH, nuova nata in casa LTC, pur mantenendo tutti i vantaggi della tecnologia AUROFORM, integra vasca di lavoro e funzione pesata in un unico modulo.

AUROFORM MONOLITH è il frutto della sinergia tra:

  • l’esperienza operativa acquisita in questi anni con AUROFORM PLUS
  • l’attenzione dedicata alla soluzione delle problematiche insite nella maggior parte delle macchine presenti sul mercato, che effettuano deposizione e pesata nello stesso modulo
  • l’estrema sensibilità della nostra azienda a tutto ciò che riguarda la sicurezza dell’operatore

La completa automazione di tutto il sistema (l’operatore deve soltanto inserire il telaio nell’apposito scomparto), le innovazioni presenti (una fra le altre, la protezione della bilancia dagli aggressivi vapori sviluppati dall’elettrolita) ed il corretto rapporto tra qualità e prezzo, fanno di AUROFORM MONOLITH la macchina più produttiva, precisa, sicura e redditiva mai proposta per l’elettroformatura di leghe di oro.

Nasce poi NUFAB GPC – Per la cura del vostro bagno di elettroformatura!
NUFAB GPC è una semplice unità manuale, sviluppata da NUTEC, per la produzione interna di oro (I) potassio cianuro di alta qualità (GPC), necessario per la formazione ed il rinforzo delle soluzioni di elettroformatura di oro a varie carature.

Partendo da oro metallo 99,99%, NUFAB GPC garantiscedi ottenere cristalli di GPC al 68% in oro, di elevata purezza e totalmente esenti da metalli pesanti, eliminando in tal modo la contaminazione irreversibile dell’elettrolita, eventualmente dovuta scarsa qualità del sale d’oro in commercio, e riducendo il costo dell’elettroformatura per grammo di lega depositata.

L’unità NUFAB GPC è dimensionata per produrre circa 1500 grammi di GPC nell’arco delle 24 ore, senza alcuna perdita di metallo.


Galleria

AUROFORM PLUS
AUROFORM PLUS
AUROFORM PLUS
AUROFORM PLUS
AUROFORM MONOLITH
AUROFORM MONOLITH
AUROFORM MONOLITH
NUFAB

Hai bisogno di aiuto? Siamo qui a tua disposizione

Tel. +39 0444 595580 Form di contatto