Impianti di decorativi preziosi
Lo scrupoloso trattamento galvanico effettuato dagli impianti di decorativi preziosi
Il vasto ambito della progettazione e produzione di impianti automatici e macchinari per trattamenti superficiali abbraccia più settori industriali, come quella dell’alta moda, dell’ingegneria automobilistica ed aerospaziale, della gioielleria, dell’orologeria, delle attrezzature mediche, della microelettronica, dei circuiti stampati e molti altri ancora.
VEDI ANCHE: Impianti di elettroformatura
In particolare, la finitura di preziosi ad uso industriale richiede l’utilizzo di adeguate attrezzature tecniche: a tal proposito, infatti, intervengono gli impianti di decorativi preziosi. Questi impianti si preoccupano di produrre gioielli ed accessori di alta qualità per oreficerie, bigiotterie e gioiellerie.
Gli impianti di decorativi preziosi, in particolare, si occupano di effettuare un accurato trattamento galvanico, ovvero un processo di lavorazione industriale atto a trattare tutte le superfici metalliche precedentemente pulite, sgrassate oppure trattate con l’acido, donando loro gradevolezza dal punto di vista estetico, maggiore resistenza all’ossidazione ed alla corrosione nonché maggiore durezza.
Tra i vari processi di trattamento galvanico effettuati a livello industriale dagli impianti di decorativi preziosi si annovera anche il processo di “doratura” dei metalli. Durante il trattamento galvanico l’impianto immerge il metallo in una soluzione liquida sottoposta ad un flusso di corrente continua, in modo tale da consentire agli ioni metallici di depositarsi opportunamente sulla superficie appena trattata.
Al “bagno galvanico” segue la lucidatura e omogeneizzazione del metallo. Tuttavia, quest’ultimo procedimento effettuato dagli impianti di decorativi preziosi è ormai caduto in disuso da oltre 50 anni. Il metallo così sarà pronto, infine, per essere lavorato e decorato opportunamente, dando vita ad eleganti gioielli ed accessori d’ogni genere e dimensione.